Dopo il controllo della postura del paziente, il “leg check”, ovvero controllo della lunghezza delle gambe a pancia in giù, per verificareuna dismetria, rimane, per il Dottore in Chiropratica, uno dei parametri di controllo delle tensioni e dello stato di sbilanciamento della colonna vertebrale.
Spesso potete accorgervene controllando l’altezza dell’orlo del pantalone, oppure l’usura del tacco della scarpa ( per un destromano quello di sinistra si loggorra di più).
L’uso di un rialzo per compensare questa differenza di lunghezza è spesso dannoso, creando scompensi altrove nel corpo, e può sbilanciare il bacino e di conseguenza la colonna vertebrale.In alcuni casi, è necessario l’uso di tale correzione :
- Dopo una frattura della gamba
- Dopo una frattura di una caviglia
- Postumi di chirurgia al ginocchio
- Postumi di protesi di anca oppure di ginocchio
- Lussazione congenita della anca
- Postumi di poliomielite
Molto spesso viene consigliato il rialzo su bambini in età di sviluppo,creando cosi nel tempo condizioni di scoliosi e tensioni inutili sulla schiena.
Nel nostro studio di Chiropratica, il ” leg check” si effettua con precisione sul lettino ” Thompson” ( vedere foto nella galleria fotografica )